Vademecum per gli Sposi


I nostri consigli per un matrimonio perfetto!
... felici di scegliere il meglio
ALMENO 1 ANNO PRIMA
- Iniziate ad arredare la casa
- Nel caso scegliete di sposarvi in chiesa contattate con almeno 12 mesi di anticipo il parroco della chiesa in cui pensate di sposarvi.
- Cominciate ad organizzare il ricevimento... ovviamente all'Hotel Gran Paradiso!
6 MESI PRIMA
- Iniziate a procurarvi tutti i documenti necessari al rito religioso o civile.
- Scegliete la meta del viaggio di nozze; se il viaggio ha un valore consistente, può essere inserito nella lista nozze e diventare uno dei regali più graditi.
5 MESI PRIMA
- Stilate l'elenco degli invitati; una prima lista più ampia comprenderà tutti quelli che dovranno essere informati dell'evento e all'interno di questi scegliete le persone che vorrete invitare al ricevimento che seguirà la cerimonia.
- Fate vivere questa lista tenendola sempre aggiornata: vi diventerà molto utile per non dimenticare nessuno quando invierete i ringraziamenti al ritorno dal viaggio di nozze.
- Scegliete l'automobile che vi porterà alla cerimonia.
- Informate i testimoni che avrete scelto (2 o 4 persone).
3 MESI PRIMA
- Concordate con il fiorista le decorazioni per l'auto e la chiesa e definite il bouquet della sposa.
- Contattate i fotografi.
- Fate stampare le partecipazioni e gli inviti in numero superiore a quello della lista poiché capita sempre di dover aggiungere qualcuno all'ultimo momento.
- Predisponete, oltre alla partecipazione, i biglietti per i ringraziamenti.
- Scegliete i confetti e le bomboniere.
2 MESI PRIMA
- Spedite o consegnate personalmente le partecipazioni e gli inviti.
- Accordatevi pert le musiche che vi accompagneranno in chiesa e allieteranno il ricevimento.
- Procuratevi tutti i documenti necessari per il matrimonio e il viaggio di nozze.
1 MESE PRIMA
- Stabilite il menù definitivo per il ricevimento.
- Scegliete insieme le fedi: secondo la tradizione è lo sposo che le paga, ma la scelta deve essere condivisa.
- Fate esporre in municipio ed in chiesa le pubblicazioni.
1 SETTIMANA PRIMA
- Confermate al ristorante il numero degli invitati.
- Consegnate le fedi ai testimoni.
- Preparate le valigie per il viaggio di nozze.
- Festa d'addio al celibato e la nubilato.
- Scrivete i biglietti di ringraziamento (possibilmente a mano con frasi personalizzate) e spediteli.
- Consegnate le bomboniere a coloro che non sono stati invitati ma che vi hanno fatto il regalo.

