Parco dei Dinosauri a Borgo Celano
Immergetevi nel passato grazie al percorso interattivo del Pardo dei Dinosauri di Borgo Celano. Questa località si trova a 4 km da San Giovanni Rotondo e offre una vera e propria immersione nell’era dei giganti.
Dopo il ritrovamento delle orme di dinosauro a San Marco in Lamis, il museo ha proposto un percorso didattico adatto ad adulti e bambini che spiegasse la storia antica di questo territorio.
Durante il percorso si possono ammirare le orme vere dei Dinosauri!
Itinerario del Tavoliere
La Piana del Tavoliere è la seconda più grande d’Italia ed è anche conosciuta come il Granaio d’Italia. Tutto il percorso per raggiungere la pianura è ricco di scenari spettacolari tutti da ammirare.
Il Tavoliere delle Puglie è una pianura di sollevamento ossia era anticamente sommersa dall’acqua. Tutta la zona è ampia circa 4.000 mq. La Pianura ha origini romane ed è in quell’epoca che gli viene assegnato questo nome, le distese di grano sono così belle che Federico II di Svevia indicava la Pianura come un eventuale posto prediletto da Dio per vivere sulla Terra.
Oggi la pianura benedice l’uomo donando tanti tipi diversi di prodotti conosciuti in tutta Italia: frumento, barbabietola, pomodori, olive e uva.
Itinerario del Subappennino
Chi ama il Trekking troverà giovamento nel percorrere i diversi itinerari del subappennino pugliese. È qui che sorge infatti la vetta più alta della Regione, stiamo parlando del Monte Cornacchia alto 1200 metri.
Tutta la zona è ricca di laghi e di boschi da esplorare come il Lago di Occhitto o il folto Bosco di San Cristoforo.
Durante il cammino si può decidere di passare attraverso alcune interessanti cittadine come Ascoli Satriano ricca di palazzi e testimonianze di epoca Romana e Medievale. Il percorso interno prevede il passaggio dai comuni di Volturino, Roseto Valfortore, Alberona, Biccari e Faeto.
Itinerario Storico Archeologico
Il Territorio pugliese offre moltissimi siti archeologici, tutta la provincia di Foggia ha una delle storie più antiche di tutta la regione. Nei dintorni si possono trovare tracce di insediamenti del Paleolitico di cui ne è testimonianza Grotta Paglicci che si trova a Rignano Garganico.
Ci sono inoltre insediamenti del Neolitico presso Passo di Corvo e presso la foce del fiume Candelaro. È qui che sono stati rinvenuti dei fossati a forma di C che erano destinati alla costruzione di capanne.
Spostandoci verso Manfredonia possiamo trovare insediamenti dell’era dei Metalli che originariamente erano delimitati da Fortificazioni dette Arpi. Tutto il territorio insomma è un libro a cielo aperto …che affascinerà gli appassionati di storia!
Itinerario Religioso
Tanti sono i luoghi religiosi da visitare anche fuori San Giovanni Rotondo. Nel cuore del Tavoliere è presente la statua della Madonna Nera custodita nel Santuario dell’Incoronata. Lo stesso Santuario è anche sede dell’antica e venerata immagine dell’icona Vetere.
A soli 30 km da Foggia è presente l’Abbazia di San Leonardo, altro luogo di culto per tutti i fedeli. Immerso nel bosco della periferia di San Marco in Lamis vi è anche il Santuario di Santa Maria di Stignano, costruito nel 1300 dai Monaci Cistercensi e sicuramente meritevole di una guida.
Infine si consiglia la visita di Monte Sant’Angelo che si trova a più di 800 mt d’altezza, dove si erge maestoso il Santuario di San Michele, meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo!
Itinerario Gastronomico
I prodotti tipici pugliesi sono conosciuti in tutta Italia e anche fuori dalla nostra Nazione. Durante una vacanza in Puglia si consiglia di provare tutte le prelibatezze che la nostra terra può offrire. In primis le arance e i limoni e le deliziose marmellate di agrumi che vengono prodotte.
Famosi sono anche le alici di Vieste, il caciocavallo podolico, l’olio d’oliva e le fave di Carpino.
Anche l’anguilla del lago di Lesina e la carne di capra godono di un certo prestigio. Il piatto più comune e casereccio è il “Pan’ Cott ‘d Fogghia nmsick” ossia il pan cotto di erbe selvatiche di Foggia. Se si arriva a Vieste si può gustare la famosa zuppa di pesce chiamata Ciambot accompagnata da un bel piatto di cozze gratinate!
A Monte Sant’Angelo invece il palato viene deliziato da prelibatezze dolci come: le mandorle caramellate e dalle ostie ripiene di cioccolato, i mustacciul ossia biscotti immersi nella glassa di cioccolato e poi i taralli zuccherati.
Insomma ovunque si vada sul Gargano è possibile assaggiare prodotti tipici buonissimi!
Itinerario del Gargano in moto
Strade panoramiche ricche di curve, il Gargano è un sogno per tutti i centauri che desiderano concedersi una vacanza emozionante e avventurosa.
La primavera e l’estate sono le stagioni ideali per concedersi un viaggio on the road in questa terra. Uno degli itinerari più belli da fare in moto è quello che va da Manfredonia a Vieste che segue la vecchia strada per Mattinata.
Gli amanti dei panorami mozzafiato possono percorrere la strada che va da Mattinata a Monte Sant’Angelo: 20 km di curve e tornanti in mezzo alle montagne con scorci meravigliosi a picco sul mare.
Chi desidera esplorare un paesaggio particolare e suggestivo perché desertico può dirigersi verso Rignano Garganico dalle cui alture si può osservare il Tavoliere delle Puglie.
Spiagge e giro in barca sul Gargano
La Costa Garganica è meravigliosa, frastagliata e ricca di baie e spiagge nascoste che è possibile esplorare solo con un giro in barca. Specialmente il tratto tra Mattinata e Vieste custodisce alcune dei più bei paesaggi costieri della Puglia.
Durante l’itinerario in Barca è possibile esplorare decine Grotte Marine di la Grotta Sfondata Grande, la Grotta Rossa due Occhi, la Grotta Calda, la Grotta Smeraldo, la Grotta Campana Grande, la Grotta dei Serpenti, la Grotta Rossa, detta anche dell’Occhio Magico, per via delle sfumature cangianti assunte dall’acqua.
Dopo Vieste ci sono alcune meravigliose spiagge di sabbia che vale la pena visitare. Stiamo parlando della spiaggia che sorge nei pressi del centro turistico La Gattarella e chi si trova proprio a ridosso di Parco Naturale. Anche la spiaggia di San Felice, la baia di Pugnochiuso e quella delle Zagare meritano sicuramente una visita.
Itinerario del Gargano in Bici
Le zone più belle per ogni ciclista sono quelle che si trovano nei dintorni della Foresta Umbra, tra i territori di Mattinata, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Peschici e Vieste.
I percorsi ideali per i principianti sono quelli che seguono le strade comunali mentre i più esperti possono intraprendere i sentieri naturali o le vecchie mulattiere che collegano le varie località.
Il Parco Nazionale del Gargano consiglia l’itinerario che va da Sfinalicchio a Caritate che ha una lunghezza di 53,5 km con un dislivello di 789 metri e una difficoltà medio alta.
Itinerario Coast to Coast
Per un favoloso itinerario coast to coast della Puglia consigliamo di partire alla volta di Rodi Garganico attraversando la famosa litoranea.
La prima sosta che consigliamo di fare una sosta nel posto più romantico della Puglia, Torre Mileto, da dove è possibile assistere ai più bei tramonti e a scenari a perdita d’occhio sul mare. Come seconda tappa consigliamo Lido del Sole che offre un lungomare vivace con spiagge attrezzate, bar e locali. Il posto giusto per vivere un po’ di movida. Giunti a Rodi Garganico consigliamo di proseguire verso Peschici, attraversando San Menaio, le calette di Calenella, La Baia di San Nicola, la Baia di Manacora, quella di Sfinale e quella di Zaiana e Calalunga!
In questo tratto di costa è possibile trovare i cosiddetti Trabucchi, antiche costruzioni in legno per la pesca a picco sul mare, oggi convertite a romantici ristorantini!
Itinerari Naturalistici
La zona che va da Manfredonia a Margherita di Savoia vi è un ecosistema meraviglioso spesso abitato da uccelli migratori, ben 40 specie di uccelli acquatici si riproducono qui nelle zone umide di Daunia e Frattarolo.
Altra zona da visitare per gli amanti della Natura è la Riserva Naturale chiamata Palude Frattarolo che fa parte del Parco Nazionale del Gargano. In tutta la zona è possibile praticare il Birdwatching grazie a strutture in legno fatte a posta che si trovano lungo il sentiero.
Un altro itinerario, che dura circa 3 ore è quello che parte dalla Foce Lauro e giunge alle omonime idrovore. Lungo il tragitto è possibile ammirare la flora locale con più di 58 specie di orchidee e le distese di Pino d’Aleppo. Se si è fortunati è possibile intravedere caprioli garganici, mufloni, daini, cervi e cinghiali.
Itinerario a Castel del Monte Andria
Perdersi Castel del Monte significa perdersi una rarità della Puglia. È famoso grazie alla sua caratteristica più evidente: la forma. Voluto da Federico II di Svevia, a differenza dei castelli più noti, Castel del Monte ad Andria ha una rigorosa pianta ottagonale che domina sull’altopiano delle Murge ed è corredata a ogni angolo da un torrione, ottagonale a sua volta. Il numero 8 ricorre non solo nella architettura del castello, ma anche all’interno nel numero delle stanze e nelle decorazioni.
È considerato un edificio misterioso, una fortezza che non è una fortezza nonostante le apparenze. Non è un castello o una costruzione militare o strategica, benché costruito direttamente su un affioramento roccioso in mezzo a un pianoro. Nel tempo non conoscere la reale funzione della struttura ha alimentato tantissime leggende e ipotesi, alcune piuttosto originali.
Dal 1996 è entrato a far parte dei siti UNESCO come patrimonio dell'umanità: “un pezzo unico di architettura militare medievale, una miscela riuscita di elementi dell'antichità classica, l'Oriente islamico e il gotico cistercense del nord Europa.”
Itinerario al Parco Archeologico di Siponto e Basilica di Santa Maria Maggiore
Alle pendici del Gargano c’è Siponto, una piccola frazione di Manfredonia. Per quanto piccola, è ricca di monumenti da visitare e tra quelli imperdibili c’è la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Situata all’interno del Parco Archeologico è una struttura di origine romanica-pugliese risalente al ‘200, realizzata in pietra chiarissima. La parte più interessante di quest’area risiede però negli scavi fatti nel 1935, che portarono alla luce i resti di una basilica paleocristiana.
Nel 2016 l’artista Edoardo Tresoldi ha creato un progetto artistico ”Dove l’arte ricostruisce il tempo” che con un’installazione ha fatto rinascere dalle fondamenta l’antica chiesa. Giocando con la trasparenza della rete metallica ha dato vita a un “ologramma” in 3D con abside, colonne e pareti.
4500 metri di rete elettrosaldata zincata, 14 metri di altezza e 7 tonnellate di peso per una struttura che restituisce l’antica basilica agli occhi dei visitatori con un effetto incredibilmente leggero, che fonde insieme il linguaggio classico e quello contemporaneo.
"Il Paradiso all’Improvviso ❤️"
Il Paradiso all’Improvviso ❤️
Marika - 08-07-2020
"Comodità al santuario"
Comodità al santuario
Giuseppe - 04-06-2019
"Matrimonio da favola"
Matrimonio da favola
Carmela T. - 10-09-2018
"Relax"
Relax
Alessio Gioia - 17-02-2020
"Totale relax"
Totale relax
Antonio L - 11-07-2020
"Un soggiorno in paradiso"
Un soggiorno in paradiso
Lukita - 13-08-2020
"Servizi pari ai moderni hotel di città"
Servizi pari ai moderni hotel di città
Pietro P. - 26-04-2019
"Tanti servizi come bar, piscina e SPA"
Tanti servizi come bar, piscina e SPA
Anna - 09-08-2019